Fra i successi registrati dall’impresa nel suo primo decennio di vita, ci preme citare:

  • Il raddoppio del volume di fatturato nel 2008 rispetto al 2006 (in totale controtendenza all’andamento settoriale dello stesso anno)
  • Un incremento a doppia cifra, rilevato anche nel 2009, anno che ha consolidato il rapporto di fornitura diretta con GUCCI e BOTTEGA VENETA
  • La certificazione ISO 9001 ottenuta nel 2010
  • La spinta innovazione tecnologica degli ultimi anni
  • Il ridisegno dei processi organizzativi e l’implementazione di nuove procedure organizzative effettuato negli anni 2010-2011
  • L’incremento occupazionale registrato negli ultimi anni (dai 14 addetti a fine 2009 ai 38 attuali) ed 8 aziende subfornitrici, per arrivare ad un totale di circa 100 addetti
  • L’impegno del percorso tuttora in essere per la certificazione integrata fra la ISO 9001 e la Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro (OHSAS 18001)
  • L’acquisizione, a Maggio 2014, del nuovo cliente Yves Saint Laurent
  • L’ampliamento dell’azienda completato a Settembre 2014, con il trasferimento negli attuali locali
  • L’acquisto di un terreno edificabile avvenuto a fine 2016, adiacente ai nuovi locali, con possibilita’ di creare una nuova struttura produttiva di circa 2500 mq

L’impresa racchiude al proprio interno il know-how di tutto il ciclo produttivo. Gli addetti sono occupati nelle varie fasi di lavorazione, inclusi la gestione dei flussi dei lotti che vengono affidati a terzi ed il servizio logistico interno. All’interno è presente una modelleria dotata di CAD/CAM Naxos (Teseo e Rhinoceros) in grado di sviluppare modelli, prototipi e campionari che il committente ordina in ogni periodo dell’anno, ormai svincolato dalle logiche dell’avvicendamento stagionale, ed effettua di tutta la produzione le fasi di preparazione (taglio e scarnitura). Ai gruppi esterni vengono affidate le produzioni dei medi e grandi lotti per ciò che attiene alle fasi di assemblaggio, cucitura e finitura. L’impresa, forte della propria efficienza produttiva, ha formato ed accompagnato all’adozione di nuove procedure organizzative anche le sue principali aziende sub-fornitrici.

Da ciò è scaturita la voglia e la necessità di sancire quello che già esiste in termini di rapporti con la filiera attraverso un contratto di rete sottoscritto recentemente. Ci preme segnalare che il contratto di rete rappresenterà un ulteriore step per la crescita della Yobel poiché le conferirà ulteriore flessibilità (per effetto dell’opportunità di distaccare il personale in maniera più snella fra le varie imprese aderenti) e potenzialità.

Il recente trasferimento di tutte le unità produttive in un unico nuovo capannone di circa 2500 mq ha permesso di razionalizzare al massimo la produzione e di creare altri due spazi produttivi (di 300 mq ciascuno) da utilizzare per l’incubazione di due proprie nuove imprese.
Inoltre, la costruzione sul terreno adiacente permetterà il quasi raddoppio dell’attuale capacità produttiva.

La filosofia aziendale, da sempre improntata sulla formazione interna delle risorse, anche con corsi autofinanziati, ha creato una struttura giovane, piena di entusiamo e potenzialita’: attualmente il 90% si è formato internamente e l’età media e’ di 25-30 anni.
Gia’ ad inizio 2017, questo processo ha permesso, sempre con il nostro supporto, a due nostri “ragazzi”, dopo un percorso di 6 anni alla Yobel, di aprire una propria azienda di taglio prima e seconda preparazione, interamente dedicata alle nostre produzioni.