Innovare per Yobel non significa necessariamente sostituire il vecchio con il nuovo, ma integrare il vecchio ed il nuovo, coniugando quanto c’è di positivo in metodi di lavoro sviluppati in momenti diversi. Riteniamo infatti che la passione e la professionalità degli anni 70, supportati da moderne tecnologie, siano i fattori prevalenti nella ricerca del miglioramento continuo.

Crediamo in sostanza che la formula vincente sia mettere a disposizione di personale artigiano, formato quindi secondo una mentalità “vecchio stile”, le tecnologie più recenti.

Sin dall’inizio i nostri sforzi sono stati indirizzati alla ricerca di soluzioni organizzative che, coniugando artigianalità e tecnologia, ci permettessero di conseguire gli elevati standard produttivi che il mercato oggi richiede.
La nostra produzione infatti, pur essendo supportata dall’utilizzo di attrezzature ad elevato contenuto tecnologico, prevede ancora un preponderante e “decisivo” intervento umano.
L’abilità e l’esperienza del nostro personale contribuiscono in maniera determinante al raggiungimento degli standard qualitativi e quantitativi che l’azienda si è prefissata.

Il nostro concetto di Innovazione prevede, contrariamente a quanto normalmente inteso, un parziale ritorno alla tradizione; soprattutto nelle metodologie di formazione del personale, considerando che l’esperienza e la manualità sono per noi i fattori più importanti, grazie ai quali, uniti alla conoscenza delle nuove tecnologie, è possibile conseguire elevate capacità produttive.

Molte energie sono dedicate alla formazione: vogliamo che il nostro personale sia costituito da “artigiani” ai quali cerchiamo anche di trasmettere la nostra passione per il lavoro (assumendoci tutti i rischi in termini di impresa che ciò comporta).

I nostri operatori più giovani ed inesperti sostengono un percorso formativo pianificato, analogo nel metodo, a quello che si riceve in una scuola.

La nostra politica aziendale privilegia l’assunzione, se possibile, di personale giovane ed inesperto, ma che per questo motivo non si porta dietro abitudini o metodi pre-definiti, per poterlo formare secondo gli standard che ci siamo prefissati.
Vengono preferite persone, anche provenienti da settori non strettamente legati alla pelletteria, non “inquinate” da metodi di lavoro predefiniti.

In estrema sintesi, i requisiti che riteniamo fondamentali per realizzare un prodotto all’altezza delle aspettative del cliente, sono:

  • Personale esperto e motivato
  • Formazione continua
  • Attrezzature moderne
  • Un ambiente di lavoro confortevole
  • Un metodo di lavoro non ripetitivo